Carnevali Emilia Romagna Febbraio 2018

Il Carnevale Di Cento A Ferrara

5 Domeniche Di Festa Nella Città Del Guercino

Da Domenica 28 Gennaio a Domenica 25 Febbraio 2018 – dalle ore 14:00
Cento (FE)

Il Carnevale Di Cento A Ferrara - Cento

Arriva il Carnevale di Cento nei giorni 28 gennaio e 4, 11, 18, 25 febbraio 2018.

Per l’edizione 2018 i carri di prima categoria in sfilata saranno, secondo l’ordine di classifica dell’edizione del 2017: i campioni in carica “I ragazzi del Guercino”, continuando con ” I Toponi”, “I Fantasti100″, ” Il Risveglio” e per finire con i ” Mazalora”.

Emittente ufficiale per l’edizione 2018 sarà ancora una volta Radio Bruno, con cui il Cento Carnevale d’Europa rinnova il connubio di successo. Ritornerà la Mirko Casadei Orchestra, per il quinto anno consecutivo “band ufficiale” della manifestazione: ci sarà da divertirsi!

Ricordiamo inoltre che durante l’ultima – e quinta – giornata di sfilate, domenica 25 Febbraio, si terranno due tra i momenti più emozionanti di tutta la manifestazione: la proclamazione del carro vincitore della manifestazione, che avverrà direttamente sul Palco centrale di Piazza Guercino, e il consueto Testamento del Tasi, col rogo della maschera tipica centese e il meraviglioso spettacolo pirotecnico nel Piazzale della Rocca, a sancire la chiusura della manifestazione.

Storia del Carnevale di Cento. A partire dal 1990, inizia una determinante rivoluzione d’immagine e grazie alla capacità organizzativa e creativa di Ivano Manservisi, che diventa il Patron del CENTO CARNEVALE D’EUROPA, la manifestazione recupera quell’entusiasmo e quella passione che si era assopita, diventando uno dei più divertenti, spettacolari e trasgressivi carnevali in Europa, e trasformandosi in un evento di respiro nazionale (le ultime edizioni richiamano oltre 340.000 presenze in cinque domeniche di sfilata) ed internazionale soprattutto grazie al “colpaccio” messo a segno dall’istrionico Patron , che nel 1993 riesce a siglare, per la prima volta al mondo, il gemellaggio con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro.

SFILATA DI CARRI ALLEGORICI IN CARTAPESTA
Vere e proprie opere d’arte, i carri allegorici vengono costruiti dalle Associazioni carnevalesche (I RIBELLI, IL RISVEGLIO, I RAGAZZI DEL GUERCINO, MAZALORA, I TOPONI, IL RISCATTO), che durante l’inverno costruiscono dei “monumenti in cartapesta” che inneggiano all’allegria, alla satira e alla fantasia; queste enormi creature di cartapesta possono raggiungere una larghezza di 6 metri e lunghezza ed altezza anche di 20 metri, sono dotate di complessi ed ingegnosi marchingegni meccanici ed idraulici e competono per conquistare il 1° Premio del Carnevale. Ogni associazione carnevalesca centese ha un gruppo molto variopinto e festoso che conta circa 500-600 elementi: alcuni restano sul carro a fare da scenografia animata e scatenata, mentre il gruppo più numeroso e vivace precede il proprio carro percorrendo le vie della città, formando un simpatico serpentone colorato ed animato.

INFOLINE
Tel. 051-904252
Fax. 051-6832230
info@carnevalecento.com
http://www.carnevalecento.com
www.facebook.com/CentoCarnevaledEuropa

IAT – Informazione e Accoglienza Turistica Cento
tel. 051/6843334
fax. 051/6843309
informaturismo@comune.cento.fe.it
www.comune.cento.fe.it

Carnevale Anzolese

Carnevale 2018 Ad Anzola Dell’emilia

Da Domenica 28 Gennaio a Domenica 04 Febbraio 2018 – dalle ore 14:30
Anzola Dell’emilia (BO)

Carnevale Anzolese - Anzola Dell'emilia

Si avvicina la nuova edizione del Carnevale Anzolese.

Le sfilate dei carri avranno luogo ad Anzola dell’Emilia nei giorni: Domenica 28 Gennaio e Domenica 04 FebbraioSabato 03 Febbraio, invece si terrà nella frazione Castelletto.

Carnevale Di Decima

130^ Edizione – Anno 2018

Da Domenica 11 a Domenica 18 Febbraio 2018 – dalle ore 14:30
San Matteo Della Decima – San Giovanni In Persiceto (BO)

Carnevale Di Decima - San Giovanni In Persiceto

La 130° edizione del Carnevale di San Matteo della Decima, frazione del Comune di San Giovanni In Persiceto (BO), si terrà in due date: Domenica 11 e Domenica 18 Febbraio 2018.

L’ordine di sfilata del Carnevale 2018:
1° – VOLPONI
2° – MACARIA
3° – PUNDGAZ
4° – STRUMNE
5° – QUI DAL ‘65
6° – I CINNO
7° – GALLINACCI
8° – RIBELLI

Il Carnevallo

Il Carnevale 2018 A Bagnacavallo

Domenica 18 Febbraio 2018 – dalle ore 14:30
Bagnacavallo (RA)

Il Carnevallo - Bagnacavallo

18 febbraio 2018 Carnevale dei ragazzi “Il Carnevallo”

“Il Carnevallo” è una manifestazione realizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le seguenti associazioni: Amici di Neresheim, Avis, Bagnacavallo fa centro, Centro Sociale Amici dell’Abbondanza, Doremi, Traversara in Fiore, Tutti per la Scuola ed il Gruppo Alpini.

In pochi anni è diventata una delle più importanti manifestazioni della città grazie alla sinergia che si è creata fra il mondo della scuola (bambini, ragazzi, insegnanti, rappresentanti di classe, genitori) e  le Associazioni di Volontariato e dei Commercianti.

Tutto il paese è animato da gruppi musicali, da mercatini lungo le vie del centro storico, oltre allo stand gastronomico, ma il momento più importante è rappresentato dalla sfilata dei gruppi in maschera che si svolge nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, per le vie della città,  che verrà aperta dalle maschere veneziane di Patrizia Gallina. Chiuderanno la sfilata gli sbandieratori del Ghetto di Lugo.

Un evento per grandi e piccoli dove tutti si possono divertire rispettando l’ambiente (sono ammessi, infatti, soltanto veicoli con motori elettrici o energia solare).

Dallo scorso anno l’iniziativa è stata ulteriormente arricchita con una cena in maschera che si svolgerà sabato 10 febbraio alle ore 19,30 presso la tensostruttura del centro sociale Amici dell’Abbondanza, via Mazzini 45 con un menù a prezzo fisso,  adulti € 15 – bambini € 8:

tagliatelle al ragù…….in abbondanza
salsiccia e pancetta ai ferri con contorno di patatine fritte
zucchierini – acqua e vino.

Posti limitati – prenotazione obbligatoria entro il 7 febbraio  ai numeri:
338 4927472 (Arnaldo) – 333 2318402 (Gabriella)

Il ricavato della cena, dedotte le spese, verrà autilizzato per formare il monte premi del “Carnevallo” (acquisto di materiale didattico per la scuola).

La serata sarà animata dal truccabimbi Filippo e dalla musica live del d.j. Tamby.                                                                                                                                                                                                                                                 e molti altri …fonte: eventiesagre.it

Condividi Con chi Vuoi
Share